Nuova piazza mercato e area parcheggi
Committente: Comune di Almè
Luogo: Almè (Bg), Italia
Cronologia: 2008
Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo: Arch. Stefano Giavazzi
D.L. e sicurezza: Arch. Stefano Giavazzi
Il progetto dei nuovi parcheggi polifunzionali di Almè s’inserisce nell’ambito di un complessivo riordino del tessuto urbano della zona degli impianti sportivi comunali. L’area a parcheggio si relaziona alle differenti condizioni di margine, ridefinendo e adattandosi ai diversi ambiti, mostrando la chiara intenzione di seguire le linee indicate nel progetto dell’A.C. di trasformare alla scala urbana quello che attualmente si identifica come contesto extraurbano di margine.
La situazione planialtimetrica attuale ha suggerito, nel rispetto del paesaggio retrostante gli edifici esistenti, lo sfruttamento delle differenze di quota tra la sede stradale di Via Olimpia e l’ingresso alle strutture sportive. Infatti, il mantenimento del piano parcheggio al livello della strada, via Olimpia, favorisce l’inserimento altimetrico, nei confronti dell’osservatore, degli edifici sportivi che sono posti a una quota inferiore.
L’accesso pedonale avviene, pertanto, mediante percorsi separati da quelli veicolari e in un ambito di relazione coerente degli stessi al ruolo pubblico che devono avere. La pista ciclopedonale è separata dalla via Olimpia mediante un’aiuola con vegetazione a basso fusto, mentre a confine con l’area a parcheggi l’aiuola sarà arredata con vegetazione ad alto fusto. Le differenti quote altimetriche tra lo spazio pedonale a sud e l’area parcheggio organizzano l’accesso a quest’ultimo mediante scale e rampe, che oltre a definirsi quale sistema di collegamento, diventano anche il fondamentale elemento di riconoscibilità e di relazione dell’intera area. Tra esse s’installano delle aree attrezzate con sedute e alberi che permettono la sosta e ritagliano delle aree protette dai percorsi veicolari.