Stefano Giavazzi

Arch.

Stefano Giavazzi

Specializzazioni

Abilitato V corso presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo ai sensi del D.L.vo 494/96 e succ. aggiornamenti 81/08.

Specializzazioni
Aggiornamenti professioanli

Seminari e principali aggiornamenti professionali accreditati

Seminario di Aggiornamento Professionale. Attestato di partecipazione al convegno "ILUOGHI DELL'ARTE" Architettura, riuso, città contemporanea. 19.01.2013

Attestato di partecipazione al Workshop "Trend Watching", direttore corsi Design Experience di POLI. design – Consorzio del Politecnico di Milano e dei docenti Lucia Chrometzka e Carlo Meo. 15.12.2012

Attestato di aggiornamento professionale di 40 ore per 81/08 s.m.i. sicurezza nei cantieri.

Simulazione Dinamica degli edifici con "Energy Plus" (42 ore).

Saint-Gobain, Isolamento termico della facciata: malte ed intonaci termici, sistemi a cappotto.

Leed: leadership in energy and environmental design, Ordine Architetti di Padova.

Abilitazioni professionali

Iscritto dal 2003 all'Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo al n. 2030. Laureato in Architettura, presso il Politecnico di Milano Prima facoltà di Architettura nell'anno 2002 con votazione 100/100. Esame di Stato presso il Politecnico di Milano nell'anno 2003.

Dal 2003 svolge attività professionale, iscritto all'ordine degli architetti della provincia di Bergamo dal 2005 esercita l’attività di progettista e libero professionista e dal 2009 come associato dello studio "f+g Associati" in qualità di socio fondatore.

Abilitazioni professionali
Attività

Attività

Presidente della commissione per il paesaggio presso il Comune di Villa di Almè.

Dal 2015


Ho partecipato in qualità di progettista e per conto del Politecnico di Milano  facoltà di Ingegneria Edile-Architettura Polo Regionale di Lecco al Workshop di architettura e urbanistica tenutosi ad Orsenigo (CO).

Recupero del polo industriale dismesso, le nuove aree centrali; residenze, edifici di interesse pubblico e nuovi spazi di relazione.

Aprile del 2005

Ho partecipato all'attività didattica con il Politecnico di Milano presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura Polo Regionale di Lecco, dipartimento di architettura e pianificazione (Diap) al corso di Composizione Architettonica 1 e al Laboratorio di Composizione Architettonica 1, Prof. Massimo Tadi e Prof. Fabrizio Zanni.

Dal 2002-03 al 2009-10

In qualità di progettista e quale componente del gruppo Arch'Dit è ospite all'Architectural Design & Research Institut of Tongji University, al Arts Colleg of Shanghai University e al Shanghai Institute of Architettural Design & Research "municipal institute of civil architettural design" a Shanghai, P.R. China, con Prof. Tadi e D. Palazzo.

Nell'aprile del 2008.

Ho svolto attività didattica presso La Fondazione ENAIP Lombardia, nel corso di "tecnica e tecnologia dei materiali".

Dal Marzo all'Aprile  2007

Nell'ambito della Formazione integrativa, progettuale e sperimentale all'interno del sistema politecnico di Milano e del fondo Sociale Europeo (F.S.E) Obb. 3 titolare del progetto quadro di Ateneo "Composizione Architettonica e Urbana".

Anno accademico 2004-2005

Membro e cofondatore di METROPOLIS, rete di ricerca aperta internazionale e multidisciplinare rivolta ai temi del progetto della città contemporanea, promossa dalla collaborazione tra università, centri di ricerca e sostenuta da privati.

2004-06

Pubblicazioni

Pubblicazioni

  • Nuovo centro sportivo comunale di Cavenago "spazio e arredo" (Comune di Cavenago di Brianza).

  • Premio OAB 2010. Architettura Bergamo (Libri Aparte).

  • Nodi infrastrutturali e processi generativi per il progetto della struttura insediativa contemporanea. (Territorio 25/2003 Franco Angeli Editore).

  • "Recuperare" l'edilizia,  n. 36 ottobre 2003, rivista di architettura, (Alberto Greco Editore).

  • Il Sole 24 ore “Progetti e concorsi” Nuova Palestra di Samarate.

Premi e menzioni

Premi e menzioni

Riconoscimenti:

Premio OAB 2010 selezionato per la migliore architettura UNDER 40.

Progetto segnalato alconcorso di progettazione "La Piccola Velocità", Lecco.

Anno 2004.

PRIMO Classificato al concorso nazionale per la nuova palestra polivalente della città di Samarate (VA), progettazione preliminare e definitiva.

Anno 2011

TERZO Classificato per il concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione del complesso edilizio di Via delle Orsole 4, Milano. 

Anno 2018

Selezionato alla seconda fase di progettazione e QUARTO classificato  al Concorso di Progettazione per Planungswettbewerb WOBI WOHNUNGEN STERZING Concorso di progettazione ALLOGGI IPES VIPITENO progettisti Architetto Francesco Sabbatini, Architetto Fabio Biagio Salerno, Architetto Nicola Scaramuzzi, EN7 s.r.l. servizi di ingegneria e architettura, (BO), Architetto Stefano Giavazzi capogruppo F+G ASSOCIATI (BG).

Selezionato alla seconda fase di progettazione e SETTIMO classificato al concorso internazionale per la nuova sede del Liceo artistico di Trento progettisti Architetto Francesco Sabbatini, Architetto Fabio Biagio Salerno, Architetto Nicola Scaramuzzi, Architetto Stefano Giavazzi F+G ASSOCIATI (BG), capogruppo EN7 s.r.l. servizi di ingegneria e architettura, (BO).

Selezionato alla seconda fase di progettazione e QUARTO classificato  al CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA ELABORAZIONE DI UN PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA PER LA REALIZZAZIONE DI 2 FABBRICATI CON TOTALE 12 ALLOGGI A GÄNSPLÄTZEN, EGNA.

Progettisti: Architetto Francesco Sabbatini, Architetto Fabio Biagio Salerno, Architeto Nicola Scaramuzzi, EN7 s.r.l. servizi di ingegneria e architettura, (BO), Architetto Stefano Giavazzi capogruppo F+G ASSOCIATI (BG).

Convegni e conferenze

Nel dicembre 2016 presso l'auditorium dell'istituto tecnico paritario, Costruzione Ambiente Territorio, tiene la conferenza sulle nuove realtà tipologiche in ambiente montano;

L'ABITARE CONSAPEVOLE.

Nel 2013 e 2014 viene invitato dal Prof. Paolo Vavassori   del   LICEO   SCIENTIFICO  STATALE

"LORENZO MASCHERONI" per l'incontro con i ragazzi delle classi quinte sul tema delle scelte nella vita professionale quale sinonimo di entusiasmo e fede nell'altro. L’esempio della mia attività professionale che si lega inesorabilmente alle scelte della vita, dello sport e del volontariato.

Convegni e conferenze
Convegni e conferenze

Nel dicembre 2013 presso l’auditorium del comune di l'Enna, tiene la conferenza sulle nuove realtà dell'ABITARE in ambiente Alpino, Nuove strategie e sinergie.

Nel Marzo 2012 presso la Sala Pozzi a San Macario Samarate (VA), presentazione del progetto vincitore del concorso nazionale della nuova palestra polifunzionale di Samarate (VA).

 

Nell'Aprile 2009 presso il Politecnico di Milano Polo Regionale di Lecco Facoltà di ingegneria Edile Architettura, nell'ambito del ciclo d'INCONTRI DI ARCHITETTURA, presenta i propri lavori.

Nell'Ottobre 2006, organizzatore generale della mostra "Progetto di un centro ambientale per il Parco Adda Nord, nella riserva naturale del lago di Sartirana a Merate (LC)" e della Tavola Rotonda "Architettura ed Eco sostenibilità" presso la sede di Villa Gina Parco Adda Nord.

 

Nell'Aprile 2006 organizzò "incontri di Architettura" presso il Politecnico di Milano, facoltà di Ingegneria Edile Architettura Polo Regionale di Lecco: progetti e opere di G. Terragni, Relatore Ingegnere Attilio Terragni "Fondazione Terragni", progetti e opere di Bruno Vairini, esempi di architetture costruite.

Nel Settembre del 2005, per conto del Politecnico di Milano, facoltà di Ingegneria Edile Architettura Polo Regionale di Lecco partecipò all'International Workshop in Architeture and Urban Design, in qualità di supporto e coordinamento al team di progettazione condotto dall'architetto Craig Hartman, designer partner di SOM, San Francisco.

Convegni e conferenze
Attività di volontariato

Attività di volontariato

Volontario del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino VI OROBICA

Istruttore sezionale CAI (alpinismo sci alpino e roccia) presso la scuola della Valle Seriana, ALBINO (BG)